Calabria - Italia

Azienda Agricola Agrituristica Miracco “Il Maniero”

Immerso nella natura circondato da uliveti secolari e alberi da frutto è il posto giusto dove concedersi una pausa e scoprire il piacere di vivere...

Leggi tutto...

NON TESTATO da Più Turismo
           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Servizi:

Presentazione

L’Agriturismo regala a chi vi soggiorna un’atmosfera unica e accogliente.
Immerso nella natura circondato da uliveti secolari e alberi da frutto è il posto giusto dove concedersi una pausa e scoprire il piacere di vivere.
Trascorrere una giornata in campagna diventa un momento importante per familiarizzare con la natura rurale, durante il soggiorno è possibile osservare da vicino le varie attività dell’Azienda Agricola

Il lato Green

Tutte le mattine nell’accogliente cucina o in giardino nei mesi estivi, viene servita un’abbondante ma semplice colazione fatta di prodotti autentici e tradizionali. E’ una colazione non solo dolce, all’italiana, ma diversa ogni giorno. Maria si occupa di preparare sia dolci e torte con ricette Arbreshë, sia gli insaccati da lei stessa confezionati. Giuseppe, invece, tutte le mattine raccoglie la frutta e le verdure di stagione che colorano e imbandiscono il tavolo della colazione.
Gli elementi che caratterizzano questo momento importante della giornata sono semplici e poco elaborati, non mancheranno mai un uovo fresco di giornata e il pane appena sfornato.

Consigli in zona

Santa Sofia d´Epiro Comune dell’ARBERIA, di minoranza linguistica arberesh, area geografica che nacque XIV secolo con l’arrivo dei primi profughi albanesi in Italia, dando origine a diversi casati, tra questi Pedilati successivamente Santa Sofia.

Ancora oggi si conservano gelosamente le tradizioni gli usi, i costumi, l’arte, la gastronomia,la fede di rito greco bizantino e l’antica lingua che identifica la popolazione ARBERESH.

Santa Sofia d’Epiro è un’incantevole località collinare dove ancora vivono tradizioni e folclori. Qui è ancora possibile ascoltare gli abitanti parlare l’ Arbëreshë, la lingua dei fondatori albanesi che fuggivano dall’occupazione turco-ottomana nel XV secolo. Tracce di questa cultura, è tutelata e riconosciuta dallo stato italiano. Per ripercorrerne la storia è possibile visitare il Museo del Costume e del Territorio, al suo interno si può ammirare la ricostruzione fedele e completa del corredo tipico delle donne arbëreshe,altre occasioni per ammirare i costumi sono le numerose manifestazioni folcloristiche, tra le quali la più famosa è la Primavera Italo-Albanese, che si teine tradizionalmente nel mese di maggio.
La Biblioteca Civica “A. Masci” offre una ricca raccolta di testi di albanologia.
L’impronta orientale è evidente anche nella chiesa di Sant Atanasio il Grande dove è possibile assistere alla celebrazione di funzioni liturgiche in rito Bizantino, ascoltare i tipici canti tradizionali, Vjersh.

Lascia un commento

Nei dintorni di Calabria

Leggi anche