fbpx
agriturismo-bellavista

Agriturismo Bellavista

L’agriturismo Bellavista si trova su una colina in mezzo alle crete senesi che guarda a sud verso la Val d’Orcia. Da una posizione alta isolata offre un panorama a 360° sulla zona circostante, da Siena a Montalcino, Montepulciano e Pienza.

La struttura è in un punto di centrale anche rispetto a tutti i percorsi naturalistici di un territorio che può vantare una moltitudine di strade bianche tra le più belle del mondo.

Il casale, diviso in appartamenti e camere, è circondato da un grande giardino con piscina e da un grande oliveto.

Dall’Agriturismo Bellavista sono facilmente raggiungibili i luoghi più belli della zona, dall’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore (3 Km) a Siena, Montalcino, Montepulciano e Pienza (tutte intorno ai 30 Km di distanza).

Ogni sera agli ospiti è proposto un menù diverso, sempre composto da piatti della tradizione locale preparati in casa con prodotti locali, il tutto accompagnato da una selezione dei migliori vini della zona (dal Brunello e Rosso di Montalcino, all Nobile e Rosso di Montepulciano, passando per la d.o.c. Orcia e alcuni vini I.g.t. meno conosciuti che nonhanno niente da invidiare ai nostri grandi nomi).

Il lato Green

Oltre ai classici sistemi per il risparmio energetico (automazione della gestione dell’illuminazione e utilizzo di lampadine a led, tutto il sistema della gestione dell’acqua è improntato al riuso: un depure a fanghi attivi di ultima generazione permette di depurare tutte le acque della casa che, unendosi alle acque piovane recuperate, vengono dirottate verso un laghetto abitato da pesci autoctoni (utili per tenere pulito il fondale oltre che per il controllo sulla salubrità dell’acqua) per essere poi utilizzate per l’irrigazione del grande giardino. Tutta la gestione del giardino e dell’oliveto, inoltre, pur nella sua conformazione “all’antica” è improntata al biologico e bio-dinamico.

Consigli in zona

La struttura gode di una posizione ideale di equidistanza tra Siena e il Chianti da un lato e la val d’Orcia dall’altro, oltre ad essere posizionata nella parte forse più bella delle crete senesi, che hanno nei calanchi su cui si erge l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore (raggiungibile a piedi dalla struttura) il loro emblema. Montalcino, Pienza, Sant’Antimo e Montepulciano, per non citare San Quirico d’Orcia, Rocca d’Orcia e Bagno Vignoni, sono tutti a mezz’ora di macchina dalla struttura.

Lascia un Commento

Condividi