fbpx

Agriturismo Attulaio

Di fronte la valle del Mugello, alle spalle le montagne dell’Appennino Tosco-Romagnolo, tutto intorno boschi di querce e castagni, interrotti da piccoli appezzamenti di terreni coltivati ad olivi ed orti: qui si trova l’azienda agricola Attulaio.

Una casa antica, oggi riportata all’originale struttura per offrire agli ospiti tutti i comfort moderni, in appartamenti che mantengono il caratteristico aspetto di un passato rurale, tipico delle zone di alta collina del Mugello.

I tre appartamenti sono arredati dalla padrona di casa con un gusto semplice ma con mobili di famiglia ed il soggiorno è reso gradevole dal fuoco scintillante e suggestivo di un camino o dalla vista panoramica sulla valle o sulle colline circostanti.

“Appartamento il Coccodrillo”

90 mq, due camere da letto, un bagno, ed un ampio living con luminosa cucina e area relax.

All’ esterno un giardino per mangiare all’aperto.

Tutte le finestre si aprono sulla valle del Mugello.

“Il caminetto”

45 mq, una camera da letto, un bagno ed una cucina-soggiorno
dov’è presente tutto il necessario per cucinare da soli.
Protetti da un pergolato si può mangiare all’aperto godendo della vista sulla valle.

“Le scalette”

75 mq, due camere da letto, un grande bagno, ed una cucina-soggiorno
dove c’è tutto il necessario per cucinare autonomamente.
All’esterno un terrazzo pergolato dove poter mangiare e
trascorrere sereni momenti in intimità.
Dalle finestre si ammirano i castagneti e la valle del Mugello.

Il podere Attulaio è il luogo ideale per trascorrere da soli o con gli amici una vacanza tranquilla, riposante, lontano dai rumori e dai ritmi frenetici della città. Spazi esterni organizzati consentono un relax totale, riservato o in compagnia di altri ospiti. Per chi ama passeggiate, mountainbike e trekking, non mancano sentieri di bosco e strade di campagna. Una piscina rinfrescherà le giornate più calde e farà divertire i bambini.Altre attrezzature come il campo da calcetto privato e il tavolo da ping pong sono a disposizione per un totale e completo svago. Senza dimenticare la presenza di una struttura ricreativa dove poter suonare la batteria e altri strumenti musicali.

Nella nostra struttura sarete a diretto contatto con la natura e con la realtà contadina di alta collina; potrete scegliere di visitare le coltivazioni dell’azienda per imparare i trucchi del mestiere.

L’azienda Attulaio produce marroni, ortaggi, olio extra-vergine di oliva; si trova in posizione panoramica, a 600 metri circa sul livello del mare.

Dista solo otto chilometri da un antico borgo sviluppato all’interno di mura trecentesche: Vicchio di Mugello, patria di personaggi illustri e famosi come Giotto e Beato Angelico.

L’azienda agrituristica Attulaio promuove e produce il marrone IGP.

Inoltre tutti i suoi prodotti sono Tradizionali: freschissime uova, ottime patate, eccellente olio, particolari marroni, gustose melanzane, ricche insalate, peperoni, naturalissimi baccelli, succosi pomodori, genuini fagioli, zucchine, piselli, e anche un po’ di fragole. Con un po’ di buona volontà si possono trovare i prodotti offerti dal bosco e dalla campagna: le squisite e rarissime fragoline, more, fichi, mele, ciliegie, pere e, soprattutto, funghi.

Il lato Green

Un’azienda agricola immersa nel verde la cui produzione libera da fertilizzanti e concimi chimici è ancora quella vera e genuina di una volta.

Consigli in zona

Il mugello è ricco di storia. Patria di Beato Angelico e Giotto offre visite nelle colline mozzafiato. Poco distante da Firenze è un ottimo punto di partenza per visitare la Toscana.

Lascia un Commento

CONDIVIDI