Casamicciola Terme, Campania - Italia

Casamicciola terme

Situato nella parte più settentrionale dell'isola d'Ischia dispone di un porto misto commerciale e turistico...

Leggi tutto...

NON TESTATO da Più Turismo
           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Servizi:

Presentazione

Situato nella parte più settentrionale dell’isola d’Ischia dispone di un porto misto commerciale e turistico. Confina con il Comune di Ischia, con il Comune di Barano d’Ischia lungo il sentiero che separa il bosco della Maddalena dal Monte Maschiatta. L’orlo delle colline Jetto separa il Comune da quello di Serrara Fontana, toccando il Comune di Forio e lambendo con la Fundera anche quello di Lacco Ameno.

Ha una superficie di circa 5,5 km², con una conformazione in gran parte collinare. Man mano che si risale verso l’entroterra, allontanandosi dalla costa, la densità demografica diminuisce, azzerandosi o quasi, in prossimità del monte Epomeo. La popolazione ha da sempre sfruttato le sorgive termali di Casamicciola, rendendo famosa questa località per la qualità delle cure termali. Lungo la costa ci sono tre spiagge equidistanziate, in zona fundera, marina e perrone.

Da notare che nel 1926 il Presidente del Consiglio Provinciale, Salvatore Girardi, fece costruire all’ingegnere Cav. Gioacchino Luigi Mellucci la Litoranea Casamicciola – Lacco Ameno, come ricorda una lapide nel versante di Casamicciola sotto l’ex pensione Morgera.

Casamicciola Terme probabilmente già durante l’età del bronzo erano soliti dedicarsi bagni termali rigeneranti.

In questo comune dell’isola di Ischia infatti si ha il numero più alto di sorgenti termali, ed era già abitato nel 6° secolo a.c. come dimostrano i reperti ritrovati nella zona del Cretaio, nella parte alta di Casamicciola Terme.

Molti infatti si recano nel comune dell’isola per beneficiare delle sue acque termali, riconosciute da secoli in tutto il mondo per le loro proprietà curative.

Tra i nomi eccellenti si parla infatti di Giuseppe Garibaldi, arrivato qui per curare le ferite di guerra. Va inoltre aggiunto che a Casamicciola Terme la prima opera di termalismo sociale è stata realizzata nel 1600 con l’istituzione del Pio Monte della Misericordia.

Ma le cose da vedere e da fare a Casamicciola Terme sono quindi tantissime, a partire da una visita all’Osservatorio Geofisico, alle spiagge bellissime del comune, fino ad arrivare alle escursioni sul Monte Epomeo.

E siccome è difficile fare un elenco di tutte le cose da vedere, ecco allora un breve elenco dei luoghi da non perdere a Casamicciola Terme.

Lascia un commento

Nei dintorni di Casamicciola Terme

Leggi anche