Castel San Pietro Terme, Emilia-Romagna - Italia

Terme di Castel San Pietro

Si trovano ai piedi dei colli, lungo la via Emilia tra Bologna e Imola, circondate da un grande Parco secolare, accanto ai campi da Golf...

Leggi tutto...

NON TESTATO da Più Turismo
           percorsi per biciclette

Servizi e informazioni

Servizi:

Presentazione

Le Terme di Castel San Pietro, si trovano ai piedi dei colli, lungo la via Emilia tra Bologna e Imola, circondate da un grande Parco secolare, accanto ai campi da Golf e collegate da una panoramica passeggiata al centro storico della cittadina di Castel San Pietro Terme.

Acqua Solfurea

La qualità dei trattamenti alle Terme di Castel San Pietro è valorizzata dall’utilizzo dell’ acqua solfurea. Si tratta di un’acqua termale che è caratterizzata da un’elevata concentrazione di idrogeno solforato, in grado di agire in modo salutare sull’apparato respiratorio, su quello digestivo e su quello neuro-vegetativo. Una tipologia di acqua estremamente funzionale alla cura del corpo.
la concentrazione ottimale di sali consente di usare l’acqua solfurea così come viene raccolta, senza concentrazioni o diluizioni che ne potrebbero alterare l’efficacia.
Data la delicatezza dell’idrogeno solforato, viene utilizzata col “sistema a perdere”,  scorre cioè continuamente nelle tubazioni di utilizzo da dove viene prelevata dai singoli apparecchi idromedicali, mentre la parte inutilizzata va allo scarico.

E’ un’acqua a media mineralizzazione con ricco contenuto in Idrogeno Solforato. Le principali azioni farmacologiche, fra quelle riportate nella letteratura, comuni alle acque solfuree in genere, sono: l’azione cheratoplastica e rigenerativa sulla cute; l’azione antiallergica e anticatarrale sulle mucose dell’apparato respiratorio che si associa ad un’azione antispastica sulla mucosa bronchiale (associazione di particolare interesse ed efficacia nelle forme di bronchite spastica); l’azione modicamente lassativa da stimolazione della peristalsi intestinale nell’apparato digerente; l’azione anticatarrale ed antiflogistica sulle mucose dell’apparato digerente e sulle mucose dell’apparato genito-urinario; la complessa azione sulla cartilagine; le azioni generali sul metabolismo dell’urea, dei lipidi (specie del colesterolo), della creatina, degli zuccheri (azione ipoglicemizzante); l’azione equilibratrice del sistema neuro-vegetativo, l’azione antiradicali liberi e quella di neutralizzare alcune intossicazioni da metalli pesanti ripristinando la disponibilità di gruppi SH sottratti da questi metalli.

Acqua Salsobromojodica

Si tratta di un’acqua minerale, attualmente risalente da vaste falde a circa 500 metri di profondità, ad alto contenuto di Jodio e Bromo.
Le principali azioni biologiche e farmacologiche svolte in genere dalle acque di questo tipo sono:

localmente sulla cute e sulle mucose: l’azione antiflogistica e risolvente dei processi infiammatori cronici; l’azione antisettica dello Jodio e del Bromo; l’azione di detersione delle mucose e di eliminazione di scorie di ricambio quali acido urico e acido ossalico dovuta all’ipertonia con conseguente corrente sierosa dalla profondità alla superficie e quindi all’esterno; infine l’azione di riattivazione dei disturbi circolatori da stasi venosa.
le azioni generali: disidratazione della cute e sottrazione di acqua da tutti i tessuti dell’organismo con deposizione di un mantello microscopico di cristalli e conseguente stimolazione delle terminazioni nervose ed azione eccitante generale; assorbimento di Sodio e di Bromo; attivazione e stimolo delle difese organiche; azione antilinfatica; azione regolarizzatrice della funzione ovarica; stimolazione della funzione tiroidea con conseguente aumento del metabolismo basale.
Particolarmente intense risultano per l’acqua delle Terme di Castel San Pietro, secondo studi eseguiti dall’Istituto di Farmacologia, Farmacocinetica e Tossicologia dell’Università di Bologna, l’azione antinfiammatoria nelle forme reumatiche e quella espettorante delle malattie catarrali dell’apparato respiratorio.

Video presentazione

Più Turismo

Una redazione diffusa di turisti e viaggiatori responsabili per condividere esperienze, itinerari e consigli di viaggio

Nei dintorni di Castel San Pietro Terme

Leggi anche